Ingresso gratuito al Museo di Roma

Museo di Roma

  • Museum of Rome
  • Museum of Rome
  • Museum of Rome
  • Museum of Rome

I vantaggi della OMNIA Vatican & Rome Card:

Ingresso gratuito* al Museo di Roma
Prezzo intero del biglietto: € 7,00

*ingresso gratuito solo in 2 dei 6 principali luoghi di interesse inclusi nel Roma Pass

Esempio straordinario dell'architettura barocca romana, il Museo di Roma è ospitato nel Palazzo Braschi, nel cuore della Roma rinascimentale. Promette ai turisti un eclettico panorama della storia artistica di Roma. Il museo venne fondato con l'obiettivo di dare nuova gloria alle "ere dimenticate", celebrando il passato medievale e moderno della città. Dal Medioevo fino alla metà del XX secolo, scopri la ricca cultura e la storia di Roma nei dipinti, nel mobilio, nelle ceramiche e nei mosaici.

Da non perdere:

  • Affreschi e mosaici
  • Ceramiche e sculture
  • Abiti e tessuti
  • Dipinti del XVII-XX secolo
  • Mobili e carrozze

Sapevi che:

  • Si narra che Palazzo Braschi sia una prova inconfutabile del nepotismo papale, in quanto venne eretto espressamente per Luigi Braschi Onesti, nipote di Papa Pio VI
  • Dopo la seconda guerra mondiale e fino al 1949 vi vissero oltre 300 famiglie di sfollati
  • Durante il reinserimento di queste famiglie si verificarono diversi furti, e l’uso abituale di fuochi interni arrecò gravi danni agli affreschi e ai pavimenti.
  • L'attuale edificio ha forma trapezoidale: le mura che corrono da Piazza Pasquino a Piazza Navona sono le più lunghe

Da vedere:

Affreschi

Sono esposti al museo circa 160 affreschi e frammenti di dipinti murari prelevati da altri monumenti. Tra i più importanti ricordiamo gli affreschi medievali di S. Maria in Vincis e della facciata del Palazzo del Senato al Campidoglio. Ma troverai anche preziosi frammenti di mosaici prelevati dalla vecchia facciata della Basilica di San Pietro, ricostruita intorno al 1230.

Ceramiche

La maggior parte della collezione di 2.000 ceramiche esposte al Museo di Roma proviene dagli scavi archeologici. Alcuni manufatti si fanno risalire al X e all'XI secolo, tra cui i vasi che ritraggono i leggendari Ercole e Mercurio. Altre collezioni evidenziano stili rinascimentali e le influenze arabe sull'Italia meridionale.

Dipinti

Sono esposte due collezioni principali di dipinti che risalgono al XVII-XVIII secolo e al XIX-XX secolo. Celebrano arti e artisti noti, ma anche totalmente sconosciuti, vissuti a Roma. È un'esposizione avvincente e varia che conserva e trasmette la memoria del tessuto artistico e sociale di Roma nel corso dei secoli.

Come arrivare:

- Arenula/Cairoli (Tram 8)

- Corso Vittorio Emanuele- Navona (Bus 46, 62, 64, 116T, 571, 916, 916F, N5, N15, N20)

*Il Roma Pass ti consente l'ingresso gratuito in 2 dei 6 principali luoghi di interesse tra cui il Museo di Roma, Colosseo, il Palatino e il Foro Romano, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese e il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo

vedi: l'elenco completo dei monumenti e dei musei inclusi

Lunedi Closed
Martedì 10.00 - 20.00
Mercoledì 10.00 - 20.00
Giovedi 10.00 - 20.00
Venerdì 10.00 - 20.00
Sabato 10.00 - 20.00
Domenica 10.00 - 20.00

Chiuso: Mondays, 25th December, 1st January, 1st May

Loading Map - Please wait...

Address:

Piazza San Pantaleo, 10 , 00186 Roma,

Telephone:

+39 060608