Ingresso gratuito e audioguida multilingue gratuita alla Basilica di San Paolo

Basilica di San Paolo fuori le mura e Chiostro

Ingresso rapido
  • St Paul
  • St Paul

Vantaggi della OMNIA Vatican & Rome Card:

Ingresso gratuito e audioguida multilingue gratuita alla Basilica di San Paolo

Audioguida multilingue gratuita per una delle quattro principali Basiliche di Roma. Con i suoi interni sopraffini e la sua architettura straordinaria, la Basilica di San Paolo fuori le mura e il Chiostro sono una tappa imperdibile della tua prossima visita. 

Prima della costruzione della Basilica di San Pietro nel 1626, la Basilica di San Paolo era la più grande chiesa di Roma. È comunque tuttora una delle chiese più importanti della capitale, nonché celeberrima meta di pellegrinaggio. Costruita sulla tomba di San Paolo, la chiesa è un monumento in memoria dell'apostolo caratterizzato da mosaici intricati, audaci colonne e straordinarie opere d'arte, che ne fanno un capolavoro nazionale assolutamente imperdibile.

Sono disponibili audioguide in inglese, italiano, spagnolo, francese e tedesco. Per un'esperienza più interattiva, è anche possibile prenotare una visita guidata della Basilica, del Chiostro, della Pinacoteca e del Sito Archeologico. 

Da non perdere:

  • il Chiostro 

  • le colonne di marmo e i mosaici dorati
  • l'atrio 
  • i ritratti dei papi
  • la Pinacoteca
  •  il Sito Archeologico 

 

Lo sapevi che:

  • La basilica di San Paolo fu distrutta da un incendio nel 1823, in seguito al quale Papa Leone XII lanciò un appello per avviarne la riedificazione secondo la struttura originaria. Diverse nazioni contribuirono al restauro con ingenti donazioni e contributi. Poco dopo la riapertura avvenuta nel 1840, la chiesa fu dichiarata monumento nazionale.    
  • Al suo interno è possibile ammirare i ritratti di tutti i papi, mentre un raggio di sole illumina simbolicamente il ritratto del papa attuale, Francesco.
  • Dall'interno le finestre sembrano vetrate colorate, sebbene in realtà siano costituite da lastre di splendido alabastro traslucido.
  • Lungo tutto il perimetro interno corrono 266 ritratti realizzati in mosaico di tutti i papi, 16 dei quali al momento sono vuoti. La leggenda vuole che quando anche l'ultimo tondo sarà riempito, avverrà la fine del mondo.

Da vedere:

La cappella del Santissimo Sacramento 

Unica cappella della basilica scampata all'incendio del 1823, questo spazio carico di fascino merita decisamente una visita. Questo magnifico ambiente è particolarmente suggestivo per i fedeli cattolici e offre al tempo stesso una visita imperdibile a tutti i viaggiatori e gli appassionati di storia dell'arte.

La Pinacoteca

Questa galleria d'arte vaticana fu inaugurata il 27 ottobre 1932 in un edificio isolato, che vanta il duplice pregio di valorizzare l'estetica della Pinacoteca e di preservarne al meglio i dipinti grazie alla condizioni di luce ottimali. La Pinacoteca esibisce dipinti di alcuni tra i più grandi artisti italiani di tutti i tempi, da Giotto, Melozzo, Raffaello a Leonardo, Tiziano, Perugino e Beato Angelico, per un totale di 460 opere distribuite su 18 sale. Se apprezzi la storia dell'arte, una visita alla Pinacoteca sarà senza dubbio un'esperienza imperdibile e gratificante.

Il Chiostro

Una tappa obbligata della visita alla Basilica di San Paolo è il Chiostro, costruito fra il 1208 e il 1235 e, a differenza della chiesa, sopravvissuto all'incendio del 1832. Con le sue decorazioni musive e le colonne riccamente elaborate, il Chiostro è delineato da un ampio perimetro la cui bellezza ti conquisterà. Vi sono conservati i sarcofagi di epoca romana e i frammenti di pietre tombali rinvenuti duranti gli scavi condotti lungo il perimetro del giardino, al centro del quale è situata una fontana. Dopo aver ammirato la maestosa bellezza degli interni della Basilica, ecco che il Chiostro ti accoglie col suo fascino denso di raccoglimento e luce dorata. 

Come arrivare:

  • Laurentina (metro linea B)
  • Pincherle/Parrovano, fermata: Ostiense/LGT S. Paolo (autobus numero 23)
  • Dalla stazione Termini, prendere la linea di metro B con direzione Laurentina, fermata: Basilica San Paolo

 

see the: full list of attractions included

Lunedi 7.00am - 6.30pm
Martedì 7.00am - 6.30pm
Mercoledì 7.00am - 6.30pm
Giovedi 7.00am - 6.30pm
Venerdì 7.00am - 6.30pm
Sabato 7.00am - 6.30pm
Domenica 7.00am - 6.30pm

Loading Map - Please wait...

Address:

Piazza Pio XII, 9 (Piazza San Pietro) - 00193 Roma

Telephone:

Siti di interesse nelle vicinanze